News

A LUCCA LA PRESENTAZIONE DELL''ULTIMO MARINAIO DI CAPO HORN'' CHE ESCE NELL'ANTOLOGIA ''SCHEGGE DI MONDI INCANTATI''

02 Novembre 2007

A Lucca Comics & Games 2007, la più importante fiera italiana dedicata al Fumetto, al Gioco e al Cinema d'Animazione (oltre 80.000 presenze, nell'edizione 2006), sarà ricordata la figura di Franco Cuomo, deceduto lo scorso luglio.

Le sue opere sui misteri del passato, del Medio Evo in particolare, fra ordini cavallereschi e Crociate, hanno portato più volte Cuomo a partecipare come ospite alla kermesse toscana, per incontrarne il pubblico, interessato da sempre a storie dalle atmosfere fantastiche e magiche.

A ricordare Franco Cuomo sarà, in particolare, l'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, che dal 1994 bandisce il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, fra i più importanti premi italiani del settore (oltre 150 i racconti ricevuti in ciascuna delle più recenti edizioni, con testi provenienti anche da Australia, USA e dall'Unione Europea in genere).

Il Trofeo RiLL è rivolto a storie fantasy, horror e fantascientifiche, e ha avuto per lunghi anni fra i suoi giurati proprio Franco Cuomo, oltre a scrittori quali Valerio Evangelisti, Carlo Lucarelli, Giulio Leoni e Sergio Valzania.

Venerdì 2 novembre, nella Sala Incontri di Lucca Games, alle 17.15, l'attore Dimitri Galli Rohl leggerà il racconto "L'ultimo marinaio di Capo Horn", scritto da Franco Cuomo per l'antologia "Schegge di Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni".

Il libro, edito dalla Nexus e patrocinato da Lucca Comics & Games, propone uno accanto all'altro quasi venti racconti, di autori finalisti al Trofeo RiLL e di molti scrittori giurati, fra cui anche quello di Franco Cuomo (uno dei suoi ultimi lavori, ad oggi inedito su volume).

La lettura del racconto di Franco Cuomo costituirà uno dei momenti della prima presentazione ufficiale di "Schegge di Mondi Incantati", a Lucca Comics & Games 2007.

La raccolta sarà poi distribuita nelle librerie da gennaio 2008.

Per ogni altra informazione:

http://www.rill.it

trofeo@rill.it

A Lucca Games (padigl. viale Carducci), lo stand RiLL è il numero G110, adiacente alla Sala Incontri.