Libri

Il signore degli specchi

Autore: Franco Cuomo
Editore: Newton & Compton
Dati libro:
Anno: 1991
Tipologia: Romanzi
Descrizione:

Una biografia di Nostradamus raccontata in forma di viaggio fantastico attraverso spaventosi eventi futuri, quali la distruzione della "nuova città di York" e un'apocalittica guerra contro un nemico orientale, venuto a resuscitare in occidente ancestrali terrori.

Scandiscono con la loro presenza le tappe di questo viaggio incontri con straordinari personaggi realmente conosciuti da Nostradamus, quali Rabelai, Paracelso, Faust, Guicciardini, Tasso e Caterina de' Medici.

La ricerca di Franco Cuomo tende a comprendere cosa in effetti cercasse - e cosa vide realmente - Nostradamus negli specchi; e perché quelle visioni lo impressionarono in tal modo da indurlo a trascriverle in chiave oscura, enigmatica, ricorrendo a coidici segreti e anagrammi.

Gli specchi con i loro indecifrabili riflessi sono lo scenario di questa peregrinazione allucinante di Nostradamus nel tempo, alla ricerca della soglia oltre la quale il sogno si fa reale e la vita diventa sogno.Il romanzo è anche a suo modo una spy-story, che trae spunto dagli ambigui rapporti di Nostradamus con la corte dei Valois, addentrandosi nei legami del veggente con la setta della Valle Dorata (Orval) e altre segrete fratellanze.

"Il Signore degli specchi" è anche una storia d'amore - duplice come il viaggio attraverso i luoghi della terra e quelli del tempo - che coinvolge due donne fuori del comune.