Libri

Elogio del libertino. Manuale di seduzione

Autore: Franco Cuomo
Editore: Savelli
Dati libro:
Anno: 1982
Tipologia: Saggi

ULTIMA RIEDIZIONE
Anno: 1995
Editore: Newton & Compton

Descrizione:

Che differenza c'è tra Don Giovanni e Casanova? Quali sono i modelli e gli itinerari della seduzione? Che cos'è un libertino?

Un "manuale di seduzione" che è anche un identikit del libertino storico nei suoi comportamenti, nelle abitudini e nelle tecniche di volta in volta adottate. Attraverso il raffronto tra i due modelli estremi di Casanova e Don Giovanni, tra innamoramento costante e collezionismo senza amore, il libertino è riproposto nei contesti storici e sociali più disparati, dall'illuminismo ai giorni nostri, con tutte le varianti e le curiosità di ciascun caso. Con ampi riferimenti ai modelli storici e letterari, alle filosofie, all'etichetta e alle sfide che la seduzione comporta.

Pubblicato negli anni '80 dalla Savelli e successivamente ristampato dalla Newton, il testo ebbe una straordinaria diffusione, divenendo una sorta di libro cult nel suo genere.

Fu corredato nella prima edizione da una preziosità anastatica, cioè il testo di un Oracolo galante del 1825, che attraverso un divertente sistema di numeri ed interrogativi già predisposti consente di risolvere in pratica ogni dilemma d'amore. 96 pp. più l'appendice anastatica.