Libri

Santa Rita degli Impossibili. La storia d'amore e di sangue, di vendetta e di perdono di Rita da Cascia

Autore: Franco Cuomo
Editore: Piemme
Dati libro:
Anno: 1997
Tipologia: Saggi
Descrizione:

Una spy-story medievale, che ha per protagonista una mistica dagli straordinari poteri taumaturgici e suo marito, uomo di spada e di vendetta, coinvolto in una sanguinosa faida tra guelfi e ghibellini nella turbolenta repubblica di Cascia.

L'assassinio del marito da parte di ignoti sicari induce Rita a investigare per poterli identificare. Non allo scopo di punirli ma di poterli perdonare, ponendo fine a una faida che si protrarrebbe - secondo le leggi casciane della vendetta - all'infinito.

Il risultato della ricerca svolta da Cuomo negli archivi di Cascia, con l'ausilio dei frati agostiniani, ha portato per la prima volta all'identificazione dei mandanti dell'omicidio, facendo luce su di una realtà sconvolgente, rimasta finora nell'ombra.

La storia della più popolare Santa d'Italia non era mai stata raccontata in maniera così documentata e realistica, fuori dell'agiografia tradizionale. Con ampi resoconti dei processi di beatificazione e canonizzazione, studi, sopralluoghi e riscontri anche scientifici dei miracoli. Fornendo del tutto una spiegazione razionale, al di là delle ragioni della fede.


ACQUISTA IL LIBRO